Villa Baldaccini Bed Brakfast Lucca - Casa vacanze Lucca - Agriturismo Lucca
Villa Baldaccini Villa Baldaccini : I nostri servizi turistici Turismo Lucca - Itinerari turistici a Lucca Produzione e vendita olio di oliva DOP - Olio d oliva Bed Breakfast Lucca Villa Baldaccini Casa Vacanze Lucca
Strada dell'Olio di Lucca -  Produzione e vendita olio extravergine d'oliva

Strada dell'Olio di Lucca -  Produzione e vendita olio extravergine d'olivaStrada dell'Olio di LuccaStrada dell'Olio di Lucca -  Produzione e vendita olio extravergine d'oliva

Strada dell'Olio di Lucca -  Produzione e vendita olio extravergine d'oliva Il nostro olio DOP
Strada dell'Olio di Lucca -  Produzione e vendita olio extravergine d'oliva Strada dell'Olio di Lucca
Strada dell'Olio di Lucca -  Produzione e vendita olio extravergine d'oliva Olio di Lucca
Strada dell'Olio di Lucca -  Produzione e vendita olio extravergine d'oliva Premio 5 GOCCIE 2008
Strada dell'Olio di Lucca -  Produzione e vendita olio extravergine d'oliva Premio 5 GOCCIE 2006

Bed Breakfast Villa Baldaccini Lucca Vi proponiamo alcune informazioni interessanti su Villa Baldaccini e Lucca:
Contatta Bed Breakfast Villa Baldaccini Lucca Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattarci:
Email: info@villabaldaccini.it
Telefono: 0583 406465
Cellulare : 335 7621307

Strada del vino e dell'Olio di LuccaFin dai tempi antichi, la coltura dell'olivo ha contraddistinto la Provincia di Lucca; basti pensare che, intorno alla metà del Quattrocento, l'olio di oliva veniva definito "uno dei beni necessari alla vita dell'uomo" e, in un trattato di olivicoltura del XIX Secolo si annovera che "gli oli più celebrati per la loro finezza sono quelli di LUCCA, che godono di grandissima fama all 'estero. A questi si accostano quasi tutti gli oli che ricavansi dalla Regione Toscana".

Una radicata tradizione olivicola che attesta quanto sia preziosa e tipica questa coltura, oggi più che mai, in una costante ricerca di salvaguardia di un patrimonio insostituibile. Le spiccate caratteristiche dell'olio di oliva Lucchese, del resto, lo hanno elevato a nutrimento "principe" non solo per le sue proprietà organolettiche, ma anche per quelle dietologiche e per una sana e corretta alimentazione.

Il prodotto della coltivazione olivicola nella Provincia di Lucca, da parte di quelle aziende che da sempre credono nella ricerca della maggiore qualità nel prodotto finale, è un olio particolare per caratteristiche chimico-organolettiche nonché per l'equilibrio complessivo nel sapore, che lo rende unico ed universale, da abbinare così a qualsiasi tipo di alimento.

Nell' ambito delle caratteristiche organolettiche, un breve profilo può essere tracciato indicando: "fruttato di oliva al giusto punto di maturazione, equilibrio complessivo tra sensazione di dolce e piccante". Questa descrizione è puramente indicativa e, certamente, non tecnica ma sufficiente per illustrarne le peculiarità. E' evidente che, in base all'andamento stagionale, all'epoca di raccolta ed al metodo di trasformazione, determinate caratteristiche possano variare (fruttato, piccante e, in alcuni casi una leggera sensazione di amaro); quelle indicate possono però essere considerate una "linea guida" per riconoscere l'olio di produzione lucchese.

Le olive utilizzate per la produzione sono, in percentuale variabile, comunque mai inferiore al 70 %, costituite dalla varietà "FRANTOIO"; la restante parte è rappresentata da varietà tipiche Toscane quali " LECCINO ", "MORAIOLO" e "PENDOLINO". La raccolta manuale delle olive "brucatura" e le particolari condizioni microclimatiche della Provincia di Lucca contribuiscono poi alla elevata qualità del prodotto finale.

L'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DELLE COLLINE LUCCHESI usufruisce, già dalla campagna olivicola 1999/2000, della IGP - Indicazione Geografica Protetta "TOSCANO".

Strada del vino e dell'Olio di Lucca E' pur vero che, alla luce delle peculiarità descritte, l'Associazione ha, da sempre, ritenuto non pienamente soddisfacente un riconoscimento "regionale" e di "indicazione geografica"; questo ci ha indotto a presentare, alla Regione Toscana, al Ministero competente ed alla Comunità Europea, la richiesta di una Denominazione di Origine Protetta -DOP - riferita all'olio di produzione delle aziende olivicole operanti ali' interno del comprensorio geografico stabilito,denominazione che si fregia del nome "LUCCA".La richiesta di riconoscimento, già approvata in sede Ministeriale con pubblicazione in GU n. 51 del 2.3.2001, è stata approvata definitivamente in sede comunitaria in data 22 Ottobre 2004.

Con la prossima campagna di produzione 2005//2006 la denominazione diverrà finalmente operativa a favoredi tutte quelle aziende locali che, sostenendo costi elevati di produzione, usufruiranno di questa importantequalificazione commerciale.

Strada dell'Olio di Lucca -  Produzione e vendita olio extravergine d'oliva